INTRODUZIONE AL LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO
Corso web promosso da Romanae Disputationes e Cineteca di Bologna
Di cosa si tratta:
Il corso intende fornire a tutti i partecipanti gli strumenti per analizzare e comprendere il linguaggio cinematografico, attraverso l’approfondimento degli elementi che lo compongono quali: inquadratura, fotografia, regia, montaggio, ruolo della colonna sonora e sound design.
Il corso è rivolto a tutti gli studenti delle scuole superiori e universitari, agli appassionati e ai partecipanti al concorso di filosofia Romanae Disputationes, per sviluppare la capacità critica e offrire gli strumenti di base per la realizzazione di un elaborato video.
Quando e dove:
Simone Fratini, esperto della Cineteca di Bologna, terrà tre lezioni in diretta streaming dal Malpighi La.B di Bologna in via Sant’Isaia 77 dalle 15.00 alle 17.00 secondo il seguente calendario:
12 dicembre
L’inquadratura. L’arte di comporre le immagini in movimento dai fratelli Lumière a Martin Scorsese.
19 dicembre
Il montaggio. Costruire significati attraverso l’accostamento di inquadrature.
9 gennaio
Il suono. Il valore di atmosfere sonore e musiche in un film.
Le lezioni potranno essere seguite in presenza, in diretta o in differita streaming tramite la password fornita al momento dell’iscrizione.
Modalità di iscrizione:
Il corso è gratuito per gli studenti regolarmente iscritti al Concorso nazionale di filosofia Romanae Disputationes, allegando all’atto di iscrizione copia del bonifico effettuato per la partecipazione alla fase finale del Concorso RD2018.
Per tutti gli studenti della scuola secondaria inferiore e superiore la quota di partecipazione è di 5€ cad. Ciascuno studente potrà iscriversi attraverso la propria scuola che dovrà raccogliere le adesioni e compilare il form sottostante, inserendo in allegato l’elenco dei partecipanti (Nome, Cognome, Anno, Email) e il pdf del bonifico effettuato. Verrà inviato attestato di partecipazione agli studenti iscritti.
Per tutti gli interessati, studenti universitari e appassionati, la quota di iscrizione sarà di 15€ e ci si potrà iscrivere singolarmente seguendo il form sottostante. Su richiesta verrà rilasciato attestato di partecipazione.