|

Vincitori e vincitrici RD2022

VINCITORI E VINCITRICI DEL CONCORSO

Ecco i vincitori e le vincitrici del concorso Romanae Disputationes 2022. Le tesine premiate saranno pubblicate nel volume Loescher dedicato alle RD2022 in uscita a maggio 2022. I video vincitori saranno presto disponibili on-line nel canale YouTube di Romanae Disputationes.

SCRITTI – JUNIOR

PRIMO CLASSIFICATO
🥇 VIII obiezione: la promessa del corpo fra idealismo e materialismo 
Team: Maddalena Venturi, Leonardo Portolani Sgargi, Simone Bernardi, Flavio Parmeggiani
Docente: prof. Andrea Zauli
Liceo Malpighi di Bologna (BO)
Scrivere una lettera al Signor Descartes per confutarne le tesi non è cosa facile. Eppure questo elaborato tenta l’impresa analizzando diversi aspetti della relazione anima – corpo e riesce a mettere a fuoco alcune argomentazioni fondamentali per rispondere alla domanda “chi sono?”. La tesina viene dunque premiata per l’originalità dell’impostazione, la stringente articolazione logica e la chiarezza dell’esposizione.

SECONDO CLASSIFICATO
🥈 Vivere senza corpo?
Team:  Sammarchi Francesco, Singh Jastaj, Singh Puneet Kaur
Docente: prof. Leonardo Bizzoco
Liceo Don Lorenzo Milani di Romano di Lombardia (BG)
Il legame indissolubile tra corpo e mondo viene mostrato attraverso l’evoluzione del linguaggio, mettendo in luce la simmetria tra corpo e linguaggio, tra linguaggio e mondo. L’elaborato viene premiato per l’originalità con cui viene trattato l’argomento e per il suo svolgersi sollevando interrogativi sempre più incalzanti.

TERZO CLASSIFICATO
🥉 Una rivoluzione ontologica
Team: Andrea Fraccaro, Mariacristina Micheletti, Giorgia Mossi
Docente: prof.ssa Berenice Chimienti
Liceo Teresa Ciceri di Como (CO)
Cosa succede se fossimo incarnati in un Avatar? Cosa guadagniamo e cosa perdiamo? L’Avatar può sostituirci? La tesina ha il merito di portare alla luce e analizzare un argomento attuale, quello dei possibili scenari di vita nel mondo Metaverso. Tenta di rispondere criticamente alle domande che questo mondo virtuale pone all’uomo confrontando esperienze in atto, riflessioni personali, posizioni filosofiche.

MENZIONE D’ONORE
Materia vivente. La dimensione del corpo nello spazio dell’interiorità
Team: Leda Balestreri, Adelaide Calò
Docente: prof. Francesco Paolo Ammirata
Liceo Teresa Ciceri di Como (CO)
L’elaborato tocca l’importante tema della indisponibilità della vita e delle conseguenze che ne derivano rintracciandone le ragioni nelle diverse posizioni teoretiche della storia del pensiero filosofico. Apprezzati, oltre al contenuto, il rigore logico, la consapevolezza metodologica e la chiarezza espositiva.

MENZIONE D’ONORE
Il corpo: un limite essenziale
Team: Ludovica Caponera, Mimosa Caprioli, Simone Pucciarmati
Docente: prof. Francesco Caporali
I.I.S. “Margherita Hack” di Morlupo (RM)
Il corpo è un limite necessario perché la mente sia mente. L’elaborato viene premiato per aver messo in luce, con un certo rigore logico e con un costante confronto tra posizioni filosofiche più importanti ed esperienza, come proprio la limitatezza del corpo sia necessaria affinché la mente possa realizzare i propri progetti.

SCRITTI – SENIOR

PRIMO CLASSIFICATO
🥇 Le malattie del soma-sema. Il quadro filosofico del corpo medico
Team: Ginevra Perino Bert, Luca Francisetti
Docente: prof. Sebastiano Gino
IIS Federico Albert di Lanzo Torinese (TO)
Attraverso un percorso che si snoda da Platone a Merleau Ponty, il saggio affronta il tema dell’interazione mente-cervello, mostrando come dal superamento del meccanicismo seicentesco nasca una nuova impostazione degli studi di medicina, e come l’approccio psicoanalitico abbia dato un contributo fondamentale alla drammatica questione del fragile equilibrio tra il corpo e la psiche.

SECONDO CLASSIFICATO
🥈 Ανθροπος oltre ψυχη e σωμα
Team: Emma Guazzaroni, Leonardo Macerata, Sofia Martellini
Docente: prof.ssa Simonetta Offidani
IIS Leonardo Da Vinci di Civitanova Marche (MC)
L’elaborato mostra le differenti antropologie sottese alla concezione e alla valutazione del rapporto mente-corpo. Partendo da un’analisi filologica del linguaggio di Platone e delle  Sacre scritture, e giungendo a dar conto delle osservazioni di John Searle, il saggio intende evidenziare come il tema, così centrale per la comprensione insieme dell’uomo e del mondo, costituisca tuttora una sfida aperta all’indagine..

TERZO CLASSIFICATO
🥉 Il corpo: un limite strumentale
Team: Gaia Sanvito, Angelica Rossi
Docente: prof.ssa Alessia Quadrio
Liceo Zucchi di Monza (MB)
Sotto forma di racconto filosofico, l’elaborato riflette sull’inscindibilità di corpo e mente. Una madre anziana, un figlio che non c’è più, e la cui memoria incombe, il presente che incalza per bocca di un altro figlio. La domanda su “chi sono io” passa inesorabilmente per la domanda sul corpo, e sulla sua inestirpabile limitatezza.

MENZIONE D’ONORE
Il desiderio del corpo
Team: Edoardo Boifava, Charlotte Cattaneo, Davide Sinigaglia
Docente: prof. Emanuele Sorichetti
Collegio Villoresi San Giuseppe di Monza (MB)
Con ampiezza di citazioni, da Epicuro a Foster Wallace, il saggio si interroga sul processo di rivalutazione del corpo che avviene nel Novecento. Il corpo, al contempo soggetto e oggetto di desiderio, non è mera res extensa, ma ponte, crocevia, motore di un continuo movimento centrifugo e centripeto.

VIDEO – JUNIOR

PRIMO CLASSIFICATO
🥇 Riflessi
Team: Letizia Bassi, Giada Bellani, Isaac Biglioli, Maria Lucia Casotti, Maddalena Chinca, Camilla Dallavalle, Chiara Fiori, Emma Giannotti, Matilde Marcelli, Ambra Plicanti
Docente: prof.ssa  Silvia Bellia
IIS Leonardo Da Vinci di Villafranca in Lunigiana (MS)
Un viaggio crudo e schietto all’interno del vortice dei disturbi alimentari causati dalle pressioni psicologiche dell’aderenza a canoni estetici, che si alza come un grido di dolore e di speranza grazie anche alla notevole interpretazione attoriale della sua protagonista.
Guarda il video!

SECONDO CLASSIFICATO
🥈 L’inorganicità della perfezione
Team: Tommaso Carriero, Elena Cattini, Alessia Faccini, Maddalena Mazza, Alessandro Mella
Docente: prof.ssa Alessandra Grazzi
Liceo Antonio Roiti di Ferrara (FE)
Per la capacità di sintesi nel racconto delle solitudini contemporanee dove l’agorà virtuale, a discapito delle promesse di iperconnessione, non sempre garantisce relazioni umane all’altezza delle aspettative.
Guarda il video!

TERZO CLASSIFICATO
🥉 Elena
Team: Adele Zanotti, Letizia Odolini, Benedetta Saurini, Federico Paris, Tommaso Bonomi, Angelo Lotti, Giovanni Coglio
Docente: prof. Luigi Rondina
Liceo Luzzago di Brescia (BS)
Un film asciutto ma densissimo. Un piccolo grande documentario composto da due inquadrature ma che ci ricorda, con la sua testimonianza, l’importanza e il coraggio di scegliere, faticando, la forma che corrisponde alla propria essenza.
Guarda il video!

MENZIONE D’ONORE
Io, me, sempre io e il mio corpo
Team: Andrea Arrighi, Artur Bissola, Greta Borzacca, Sofia Maria Duranti, Andrea Papi
Docente: prof.ssa Elisiana Ricci
IIS Leonardo Da Vinci di Villafranca in Lunigiana (MS)
Per aver utilizzato con semplicità ed immediatezza il linguaggio cinematografico e gli effetti speciali secondo la cifra di George Melies rivelandone la contemporanea efficacia.
Guarda il video!

MENZIONE D’ONORE
ludicium corporis
Team: Cavagnini Mirko, Dada Chiara, Danna Giorgio, Di Pasqua Federica, Dotto Marianna, Farhane Houssin, Giza Ana Maria, Hobdari Giulia, Kuka Martina, Loregian Giada, Mardighian Federico, Menazzi Niccolò, Oneda Davide, Poli Tommaso, Porteri Alessandro, Radunanza Francesco, Sabatti Riccardo, Shams Sadaf, Tarantino Giulia, Tomasi Gemma, Wang Kessy
Docente: prof.ssa Francesca Bertuglia
Liceo Nicolò Copernico di Brescia (BS)
Un film poetico e suggestivo che in maniera simbolica e potente rivela la sofferenza e l’assurdità del body shaming. Ogni inquadratura è ben riuscita e pensata per essere metafora.
Guarda il video!

VIDEO – SENIOR

PRIMO CLASSIFICATO
🥇 Sei morto
Team: Alice Lunardi, Emma Borsani, Martina Corciulo, Nerea Bruno, Andrea Rusconi
Docente: prof. Luca Franceschini
Liceo Candiani di Busto Arsizio (VA)
“Si, d’accordo ma lei chi è?” E’ questa la primordiale domanda esistenziale che campeggia su questo inedito film e che si snoda attraverso un originalissimo uso della tecnica cinematografica e della computer grafica. Un riuscito esperimento che indaga e confonde allo stesso tempo su tematiche come la morte e il senso della materialità dell’esistenza.
Guarda il video!

SECONDO CLASSIFICATO
🥈 Il risvegliato
Team: Michela Capuano, Paolo Cavazza, Dafne Carrubba, Isabella Cioce, Lara De Leonardo, Martina Ghiddi, Anna Beatrice Grandi, Leonardo Roscelli, Irene Turrini
Docente: prof. Alberto Cantini
Liceo Muratori San Carlo di Modena (MO)
Per l’uso maturo e consapevole del linguaggio cinematografico attraverso cui si condensa il contenuto e si manifestano i significati e le riflessioni affidate alla ricercata voce fuori campo.
Guarda il video!

TERZO CLASSIFICATO
🥉 Lungo il filo tra sé e sé
Team: Giorgio Aracri, Lorenzo Repetto, Valentino Gemme, Annachiara Storace, Greta Caterina Colaci, Santiago Minoliti, Ginevra Golisano
Docente: prof. Fabio Campinoti
Liceo Giuseppe Mazzini di Genova (GE)
Notevole l’uso delle tecniche cinematografiche, che spaziano dall’animazione all’antico teatro delle ombre. Una dimostrazione della potenza delle immagini in tutte le sue forme che si consacrano ad una riflessione filosofica.
Guarda il video!

AGE CONTRAJUNIOR

🥇 PRIMO CLASSIFICATO
Team
: Alice Accorsi, Sofia Battaglia, Rosa Focosi, Veronica Garuti, Miriam Zonarelli
Docente: prof.ssa Giuliana Larizza
Liceo Malpighi di Bologna (BO)
Miglior oratrice: Miriam Zonarelli

🥈 SECONDO CLASSIFICATO
Team
: Giampiero Affuso, Gioia Arcuri, Maria Francesca Bonavita, Francesca Dibiase, Irene Persiani
Docente: prof.ssa Teresa Dilorenzo
ISIS Pitagora di Nova Siri (MT)
Miglior oratrice: Gioia Arcuri

AGE CONTRASENIOR

🥇 PRIMO CLASSIFICATO
Team
: Riccardo Mambrini, Riccardo Malagoli, Alessia Bonaretti, Fabio Pergetti
Docente: prof. Stefano Melli
Liceo Rinaldo Corso di Correggio (RE)
Miglior oratrice: Alessia Bonaretti

🥈 SECONDO CLASSIFICATO
Team
: Giulia Campanini, Sabrina D’Angelo, Greta Grignaffini, Nicole Mauri, Emma Maria Rossi
Docente: prof.ssa Teresa Paciariello
Liceo G. Marconi di Parma (PR)
Miglior oratrice: Nicole Mauri