|

Inventio
La filosofia nell’istruzione tecnica e professionale

Marzo – Giugno 2021

A partire dalla convinzione che la pratica della filosofia e l’esercizio del pensiero critico sono elementi essenziali e sempre più irrinunciabili nella formazione di tutti gli studenti, il Gruppo di Ricerca AIÓN – Filosofia e Didattica dell’Università di Bologna, l’Associazione Filò. Il filo del pensiero e l’Associazione Amica Sofia si impegnano a costituire, a partire dall’anno scolastico 2022-2023, una Rete Nazionale di Scuole capace di coinvolgere tutti gli istituti tecnici e professionali interessati, allo scopo di diffondere presso i loro studenti l’incontro con il pensiero filosofico, inteso come insieme complesso di metodologie e di temi di riflessione.

Si intende innanzitutto creare uno spazio all’interno del quale costruire un dibattito teorico-scientifico, ma con sviluppi pratici chiari e programmatici, intorno al tema dell’introduzione della filosofia e del pensiero critico nell’istruzione tecnica e professionale. 

PROGRAMMA:

  • 16 marzo 2021 dalle 10.00 alle 13.00
    Quale filosofia al di fuori dei licei? Linee e percorsi di ricerca sul rapporto tra filosofia e istruzione tecnica e professionale
    Prof.ssa Carlotta Capuccino e Prof. Sebastiano Moruzzi (Gruppo di Ricerca AIÓN – Filosofia e Didattica)
    Prof.ssa Carla Guetti (D.G. per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR)
    Prof. Enrico Liverani (Coordinatore dell’Ass. Filò. Il filo del pensiero)
    Prof. Massimo Iiritano (Presidente dell’Ass. Amica Sofia)
  • 27 aprile 2021 dalle 10.00 alle 13.00
    L’educazione al pensiero critico nell’istruzione tecnica e professionale
    Prof. Francesco Piro (Università di Salerno)
  • 19 maggio 2021 dalle 10.00 alle 13.00
    La ‘pratica’ del pensare: la filosofia come disciplina trasversale nella formazione superiore
    Prof. Paolo Vidali (Facoltà teologica del Triveneto)
  • 22 giugno 2021 dalle 10.00 alle 13.00
    Filosofia per tutti? Una riflessione a partire dagli Orientamenti per l’apprendimento della filosofia nella società della conoscenza
    Prof.ssa Annalisa Caputo (Università di Bari)

I seminari, aperti a tutti gli interessati, si svolgeranno sulla piattaforma Zoom al seguente link: https://us02web.zoom.us/j/88137869479?pwd=bXlEcHRYT2FpampXRFVKQ0FaeFkrdz09.