RD 2020: si comincia!
Cari studenti e docenti,
è cominciato il cammino della VII edizione di Romanae Disputationes sul tema “LINGUAGGIO E MONDO. Il potere della parola”. Siamo stati introdotti al tema del Concorso dal prof. Carmine Di Martino (Università degli Studi di Milano) che ha parlato a oltre 5.000 studenti e docenti di tutta Italia, in presenza e in diretta streaming.
Qui potete trovare il video della Lezione inaugurale che si è svolta lo scorso 25 settembre presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano: https://www.youtube.com/watch?v=qiO9Crj4vzI
Il percorso di RD2020 è arricchito anche quest’anno da importanti eventi territoriali. In attesa di potervi dare maggiori dettagli, ecco luoghi e date dei prossimi appuntamenti:
- Torino, 4 ottobre alle ore 11.00, presso Cinema Massimo;
- Napoli, 17 ottobre alle ore 15.30, presso Convento San Domenico;
- Genova, 23 ottobre alle ore 15.30, presso Liceo Mazzini;
- Cividale del Friuli, 26 ottobre alle ore 10.00, presso Scuola Elvira Amalia Piccoli;
- Roma, 6 novembre alle ore 15.30, presso Liceo Augusto.
Le iscrizioni al Concorso per i team saranno aperte da lunedì 7 ottobre a sabato 30 novembre.
La tre giorni finale si terrà presso l’Università Alma Mater Studiorum a Bologna i prossimi 13-14-15 febbraio 2020, dove oltre ai dibattiti Age contra, ai workshop tematici e alle premiazioni finali ascolteremo e dialogheremo insieme a Andrea Moro (IUSS di Pavia), Luciano Floridi (Università di Oxford) e Costantino Esposito (Università degli Studi di Bari); per maggiori informazioni visitare la pagina Il Concorso oppure scrivere a segreteria@romanaedisputationes.it.
Marco Ferrari – Direttore di Romanae Disputationes