Bottega di Filosofia
Webinar di didattica della filosofia per docenti della secondaria superiore
Che cosa insegniamo quando insegniamo filosofia? Quali sono i problemi, gli autori, i testi essenziali? Queste domande costituiscono il programma di ricerca della Bottega dell’insegnare Filosofia di Diesse (BdF).
Nello specifico, la BdF si prefigge di sviluppare una riflessione critica e un percorso di aggiornamento dell’insegnamento della filosofia, affrontando i grandi nodi della storia del pensiero e i contenuti essenziali proposti nella didattica ordinaria. Nella BdF, come in classe, si parte da un contenuto e da testi specifici, per riscoprirli al di là del già saputo e sedimentato. Lo scopo è quello di ritrovare insieme, nella condivisione dell’esperienza di insegnamento e insieme ad autorevoli maestri provenienti dal campo della ricerca universitaria, quelle domande che costituiscono il tessuto stesso della filosofia e il suo tentativo sempre aperto. Nello svolgimento di questo lavoro è decisivo l’aiuto di interlocutori autorevoli. Parafrasando Agostino potremmo dire: in manibus codices, in oculis auctoritates.
Per il programma della Bottega di Filosofia e le modalità di iscrizione, visita la pagina dedicata: http://www.diesse.org/lebotteghedellinsegnare/filosofia.
Responsabile:
Marco Ferrari
bottegadifilosofia@gmail.com
Facebook:
Segui la BdF su Facebook!