Le Romanae Disputationes (RD) – Concorso nazionale di filosofia per studenti della secondaria superiore, inaugurate nel 2013, sono promosse da ApiS – Amore per il Sapere, associazione nata da un gruppo di docenti e professionisti impegnati nel mondo dell’educazione e della cultura con l’intento di promuovere progetti orientati alla formazione delle giovani generazioni.
L’amore per il sapere è la fiamma che alimenta l’apprendimento nella vita quotidiana e far innamorare gli altri al sapere è l’intento con cui nasce ApiS: un luogo che possa promuovere progetti nati dalla passione per la scuola e i giovani.
ApiS intende rappresentare la possibilità per chi, come docente, intuisce strade nuove ed efficaci nel fare esperienza del sapere, e per chi, come professionista, intende realizzare e sostenere iniziative meritevoli del contributo della società. In un mondo tanto complesso come quello contemporaneo è più che mai necessaria una sinergia tra attori diversi del tessuto sociale in una comune missione.
Le RD rappresentano uno dei progetti di potenziamento delle eccellenze più significativi su scala nazionale in ambito filosofico; sono state ideate e organizzate dal prof. Marco Ferrari in collaborazione con i docenti di scuola secondaria superiore membri del Comitato Didattico e i professori universitari membri del Comitato Scientifico.
Direzione del Concorso
Marco Ferrari, Bologna
direzione@romanaedisputationes.it
Presidente del Comitato Scientifico e della Giuria
Costantino Esposito, Università degli Studi di Bari
Vicepresidente del Comitato Scientifico e della Giuria
Mario De Caro, Università di Roma Tre
Presidente del Comitato Didattico
Gian Paolo Terravecchia, Cividale del Friuli
Responsabili delle attività di PCTO di Romanae Disputationes e ApiS
Donatella Agnolucci, Massimo Nardi
pcto@amoreperilsapere.it
Segreteria
Antonella Cristini, Elisabetta Bulla
segreteria@romanaedisputationes.it
Ufficio stampa e comunicazione
Gabriele Laffranchi
ufficiostampa@romanaedisputationes.it
Sito Internet e progetto grafico
Michele Gallucci, Anna Gallucci, Marianna Senni
Video, streaming e social media
Marianna Senni