Iscrizione al Concorso Romanae Disputationes 2019/2020
SCARICA IL BANDO UFFICIALE DEL CONCORSO
Romanae Disputationes è un’iniziativa rivolta a tutti gli studenti del triennio della scuola secondaria di secondo grado. Possono partecipare più team per scuola. Ciascun team che partecipa alla categoria “scritto” deve essere composto da min. 2 – max. 5 studenti. Ciascun team che partecipa alla categoria “video” deve essere composto da min. 2 – fino all’intero gruppo classe. Ciascun team deve essere accompagnato da almeno un docente referente e può presentare solo un elaborato scritto o (aut) un video.
Gli studenti di ciascun team, nelle categorie Junior (III e IV anno) e Senior (V anno), affiancati da un docente referente, redigono un elaborato scritto di max 30mila battute (pena esclusione) o un video non superiore a 10 min (pena esclusione). Il termine inderogabile per la consegna degli elaborati sono le ore 23.59 del 18 gennaio 2020 (pena esclusione).
Tutti i team potranno poi partecipare in presenza o in diretta streaming al convegno finale del Concorso che si terrà dal 13 al 15 febbraio 2020 presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna che prevede lezioni, workshop tematici, tornei Age contra e premiazioni. Le giornate bolognesi si aprono con un pomeriggio facoltativo di workshop sull’argomentazione e il dibattito filosofico (13 febbraio). Anche il venerdì mattina (14 febbraio) è facoltativo con la lezione del prof. Andrea Moro dal titolo Linguaggio e cervello e il sorteggio in diretta dei partecipanti al torneo Age contra. Il convegno inizierà ufficialmente il 14 febbraio alle ore 14.00. Per maggiori informazioni scaricare il bando.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE AL CONCORSO
-
L’iscrizione deve essere effettuata entro e non oltre il 30 novembre 2019 – compilando il modulo sottostante in tutti i suoi campi. Verrà inviata in automatico un’e-mail con la conferma.
-
Si può iscrivere uno o più team, compilando un modulo di iscrizione per ciascun team, specificando per ogni studente il nome e il cognome, la classe e l’indirizzo e-mail e provvedendo al pagamento della quota di partecipazione calcolata sul totale degli allievi. In caso di un unico pagamento per tutti i team, inserire lo stesso pdf del bonifico in ogni modulo compilato).
-
La quota di rimborso spese da versare è di 30 € per ciascun studente partecipante e comprende sia la partecipazione al Concorso, sia la partecipazione al Convegno (in presenza o in diretta streaming). Dalla quota sono esclusi viaggio, pernottamento, pasti e Itinerari bolognesi (visite della città di Bologna facoltative e su prenotazione). Per i docenti referenti la partecipazione è gratuita.
È possibile versare la cifra tramite bonifico bancario con causale: “Iscrizione RD2020 di Cognome Nome [del docente referente] per n°… allievi, n°… team” (Es: “Iscrizione RD2020 di Rossi Mario per n. 8 allievi, n. 2 team”).
Intestatario: Associazione Amore per il Sapere
Banca: Intesa San Paolo
IBAN: IT11O0306909606100000168185 -
Per poter partecipare agli Age contra è necessario segnalare all’atto di iscrizione la propria candidatura. Tra i team che parteciperanno in presenza al Convegno, la direzione del Concorso sorteggerà quelli che prenderanno parte ai seminari di discussione Age contra.
NOTE FISCALI E AMMINISTRATIVE
Per visualizzare le note fiscali e amministrative, clicca qui.
LIBERATORIA E PRIVACY
Ogni docente deve far compilare e firmare a ciascun studente iscritto al Concorso il modulo per la liberatoria e privacy che è scaricabile cliccando qui. Il Docente referente dovrà consegnare i moduli cartacei compilati e firmati al desk della segreteria del Concorso al Convegno finale. Qualora il team partecipasse in diretta streaming tali moduli dovranno essere scansionati e inviati tramite e-mail all’indirizzo segreteria@ romanaedisputationes.com.