|

#RD2021: uno strumento prezioso

Didattica digitale integrata (DDI), Educazione civica e PCTO

Romanae Disputationes è il concorso nazionale di filosofia per scuole superiori che, da oltre 8 anni, intende offrire un’occasione per innovare la didattica della filosofia e che ha ottenuto riconoscimento nel piano di valorizzazione delle eccellenze del MIUR, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.

L’esperienza circa l’uso di strumenti digitali e la ricchezza culturale delle sette edizioni precedenti circa l’innovazione della didattica, rappresentano un tesoro prezioso per le sfide che il lockdown ha posto alla scuola italiana.  

RD2021 sfida studenti e docenti sul tema “Affetti e legami. Forme della comunità”, approfondito da tanti contributi in forma di brevi video, lezioni di docenti universitari, webinar, dibattiti in presenza o a distanza, da usare in classe e a casa, in modalità sincrona e asincrona per la DDI, valevoli come strumenti e contenuti per l’insegnamento dell’educazione civica e la costruzione dei PCTO.

Scarica la locandina

RD2021 per i PCTO

Il lavoro delle RD2021 approfondisce la conoscenza di problemi filosofici, sociali e culturali tra i più rilevanti del nostro tempo, perciò è utile per orientare gli studenti nella scelta universitaria e per favorire lo sviluppo di competenze trasversali e interdisciplinari in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU quali:

  • la capacità di lavorare in team
  • l’apertura alle sfide e al problem solving
  • la competenza nella scrittura e nell’editing di un paper
  • le competenze di videomaking
  • le competenze nell’argomentazione, dialettiche e di public speaking
  • l’incontro e il confronto con accademici e professionisti
  • la comprensione della complessità dei problemi dell’attualità circa la relazioni, l’inclusione, l’ambiente, la cittadinanza e il digitale.

I team e le classi iscritte alle Romanae Disputationes 2021 potranno avere riconosciute fino a un max di 50 ore per i PCTO. Ciascun docente referente, una volta iscritto, riceverà la convenzione e le schede per la valutazione dei tutor interni. La Direzione di RD indica, sotto forma di proposta, una quantificazione delle ore che è stabilita attraverso un calcolo estimativo, che si esprime nell’indicazione di massimali, basato su numerose esperienze pregresse.

Documenti scaricabili:

  • 1 – Elementi per al redazione della scheda progettuale – PDFWord
  • 2 – Quadro competenze certificabili – PDF
  • 3 – Prospetto orario certificazione – PDF
  • 4 – Convenzione tra istituzione scolastica e ApiS – PDFWord
  • 5 – Scheda di valutazione processo e prodotto – PDF

Per qualsiasi informazione e necessità relativa ai PCTO, è possibile scrivere ai proff. Massimo Nardi e Donatella Agnolucci alla mail pcto@amoreperilsapere.it.

RD2021 per la Didattica digitale integrata (DDI)

RD è uno strumento prezioso da utilizzare nella Didattica digitale integrata (DDI), in classe in presenza o a distanza online, per team di studenti o intere classi, grazie alle tante risorse fruibili completamente online. RD2021 propone un lavoro da svolgere in team per promuovere l’apprendimento cooperativo in ottica di una reale peer education:

1. Brain storming

Realizzare una sessione di brain storming con la classe sul tema di RD2021;

2. Videolezione

Assegnare a gruppi di studenti/studentesse della classe la visione di una videolezione e la scrittura di una sua sintesi;

3. Flipped classroom

Programmare una sessione di flipped classroom in cui gli studenti relazioneranno all’intero gruppo classe il tema “Affetti e legami. Forme della comunità” dalla prospettiva affrontata nella videolezione (la relazione può essere oggetto di valutazione);

4. Brain storming

Recuperare il brain storming e arricchirlo con le conoscenze acquisite durante il lavoro e il confronto con i grandi pensatori della storia;

5. Elaborato

Impostare e realizzare, in presenza o a distanza, un elaborato scritto o video per partecipare al concorso RD2021;

6. Age Contra

Preparare le fasi del torneo di dibattito Age Contra, assegnando a ciascun ragazzo la cura di un momento del dibattito. La partecipazione al torneo di dibattito Age Contra è facoltativa.

RD2021 per l’insegnamento dell’Educazione civica

Il tema delle RD2021 “Affetti e legami. Forme della comunità” tocca la dimensione relazionale e sociale dell’uomo nella prospettiva interdisciplinare di una cittadinanza attiva vista con l’occhio del filosofo, dell’architetto, del giurista, dell’artista, del comunicatore, per la costruzione di una vita buona nella diversità delle comunità umane.

RD2021 inoltre promuove per docenti e studenti, in modalità sincrona e asincrona, tre webinar nella classi virtuali di Loescher, valevoli per il curriculum di educazione civica e per la formazione dei docenti riconosciuta dal MIUR con un attestato per un totale di 4 ore:

  • Mercoledì 14 ottobre dalle ore 17:00 alle ore 18.20
    Insegnare a disputare senza litigare

    BRUNO MASTROIANNI, filosofo e social media manager per Rai
    Riguarda il webinar
  • Mercoledì 21 ottobre dalle ore 17:00 alle ore 18.20
    Costruire comunità nel mondo digitale

    ROSY RUSSO, ideatrice di Parole O_Stili
    Riguarda il webinar
  • Mercoledì 28 ottobre dalle ore 17:00 alle ore 18.20
    Cibo per curare il pianeta. Food Diplomacy: una finestra sul mondo.
    Identità, comunità, rigenerazione, relazioni internazionali, sostenibilità
    SARA ROVERSI, presidente Future Food Institute
    Riguarda il webinar

La diretta dei webinar sarà fruibile per gli iscritti sul portale formazioneloescher.it (riservato ai docenti). Il video on demand dei webinar sarà fruibile anche sul sito di Romanae Disputationes per dare la possibilità di condividere le lezioni con i propri studenti. Per i docenti iscritti è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione tramite la piattaforma S.O.F.I.A.

Per maggiori informazioni e per iscriversi, visitare la pagina dedicata sul portale Loescher.

RD2021: gli strumenti

Gli strumenti offerti da RD2021 per la DDI, l’educazione civica, per i PCTO sono fruibili sia in modalità sincrona sia in modalità asincrona dai team, da ciascuna classe o direttamente da ciascuno studente, sono:

Videolezioni

Lezione inaugurale

Convention finale

Contributi dei partner

Webinar formativi

10 videolezioni su YouTube per ripercorrere nelle tappe del pensiero filosofico tradizionale e del Novecento il tema degli affetti e dei legami;

La lezione inaugurale con Francesco Botturi (Università Cattolica di Milano) in diretta e differita streaming il 30 settembre 2020. Iscriviti gratuitamente su romanaedisputationes.com;

La convention finale a marzo 2021 in presenza e/o in diretta streaming con le lezioni di Massimo Cacciari (filosofo) e Stefano Boeri (architetto);

I contributi dei partner: gli psicoanalisti di Jonas ONLUS, i formatori della Fondazione RUI, della Fondazione De Gasperi, di Parole O_Stili, del Future Food Institute, etc.;

I webinar formativi per docenti e studenti a ottobre 2020, in collaborazione con Loescher Editore.